Gli attori

Sul mercato si muove un folto gruppo di attori, a cominciare da Swisscom, azienda quotata in borsa il cui azionista principale è la Confederazione, che investe miliardi nell’estensione della fibra ottica. Anche le aziende di approvvigionamento energetico locali stringono sempre più cooperazioni rendendo le proprie canalizzazioni di cavi disponibili per l’ampliamento delle reti di telecomunicazione. Una parte di queste imprese si è raggruppata nell’associazione openaxs.

Per quanto riguarda gli esercenti di reti via cavo, accanto alle imprese dominanti UPC Cablecom e Quickline sono attive numerose altre società locali e regionali. Offrono velocità sempre maggiori e portano la fibra ottica sempre più vicino agli edifici. La maggior parte di esse si trova sul sito Internet dell’associazione Suissedigital.

A questi attori si sommano numerosi fornitori regionali o nazionali che non detenendo reti a banda ultra larga offrono le proprie prestazioni affittando le linee ad accesso non discriminatorio (open access). L’UFCOM tiene una lista aggiornata di tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione notificati.