Il caso di Chavannes-de-Bogis

Banda più larga per il Comune vodese

Grazie alla partecipazione finanziaria alla rete via cavo di Swisscom, Chavannes-de-Bogis moltiplica per cinque la sua ampiezza di banda inizialmente prevista. Oltre alla zona centrale, sarà collegata anche una frazione ai margini del villaggio. Soprattutto le imprese aspettavano con impazienza la conclusione del progetto a fine 2017.

Chavannes-de-Bogis si trova all’ultimo estremo sudoccidentale della Svizzera, tra il Cantone di Ginevra e la Francia. Ai tempi, i responsabili del Comune di 1300 abitanti avevano perso l’accesso alla TV via cavo. I loro successori volevano evitare di fare lo stesso errore con la fibra ottica. Sono stati contattati da Swisscom nel quadro della pianificazione regolare dell’ampliamento intrapresa dal fornitore di servizi di telecomunicazione in tutta la Svizzera e hanno così deciso di non perdere tempo: “Soprattutto le imprese facevano pressione per una rapida conclusione” spiega il sindaco Alain Barraud.

Inizialmente, a Chavannes-de-Bogis la rete via cavo doveva essere estesa secondo lo standard FTTC, ossia fin nei quartieri. Questo ampliamento di base, che offre una larghezza di banda fino a 100 Mbit/s, è gratuito. I Comuni che promettono una partecipazione finanziaria o materiale possono tuttavia chiedere un’altra tecnologia e/o una copertura più ampia. Dai colloqui con Swisscom è risultato che Chavannes-de-Bogis desiderava entrambe le cose.

Il Comune ha promesso una partecipazione finanziaria di oltre 150 000 franchi. Grazie ai mezzi supplementari, la velocità di banda viene ampliata, oltre che nella zona centrale, anche nella frazione di Péguey. Inoltre, la rete in fibra ottica non è portata solo nei quartieri ma fino all’armadio di distribuzione sul bordo della strada e/o all’ingresso degli edifici. In combinazione con il più recente standard di trasmissione, queste tecnologie FTTS o FTTB consentono di sfruttare ampiezze di banda sino a 500 Mbit/s.

È quasi cinque volte di più della velocità inizialmente prevista. Si è voluta più potenza soprattutto nella zona dei commerci, afferma Barraud. Dalla conclusione dei lavori a fine 2017 è sindaco di un Comune che non solo offre una magnifica vista sul lago Lemano, ma dispone anche di una moderna rete in fibra ottica: una base per le tecnologie di comunicazione all’avanguardia.


In breve – Chavannes-de-Bogis

  • Area collegata:
    Comune di Chavannes-de-Bogis
  • Superficie:
    3 km²
  • N. di abitanti/N. di collegamenti:
    1300 / 630
  • Tecnologie:
    Fibre to the Street (FTTS) e Fibre to the Building (FTTB)
  • Investimenti:
    partecipazione del Comune per ca.156 000 franchi
  • Progetto realizzato da:
    Swisscom
  • Informazioni aggiornate:
    www.swisscom.ch/rete