Internet sull’alpe grazie ai ponti radio
Al di fuori degli agglomerati urbani è spesso troppo costoso posare cavi sin nelle fattorie più discoste. I collegamenti in ponte radio sono un’alternativa affinché i contadini di montagna e i guardiani delle capanne CAS non debbano rinunciare all’Internet veloce. Una serie di piccoli fornitori[1] si è specializzata in questa nicchia, ad esempio la Tele Alpin AG di Engelberg.
La digitalizzazione non si ferma al confine degli agglomerati, afferma Philipp von Holzen, direttore tecnico del fornitore di telecomunicazioni di Engelberg Tele Alpin AG (TEP): “Anche un agricoltore di montagna deve essere collegato con il mondo, ad esempio per registrare i propri animali prima del trasporto all’alpeggio”. Nel Cantone di Nidvaldo il collegamento avviene tramite ponti radio: una soluzione più economica rispetto alla posa di chilometri di cavi in fibra ottica fino alle singole aziende agricole – è ideale per le aree scarsamente popolate.
TEP è all’origine un fornitore privato di collegamenti via cavo. Inizialmente impiegava i ponti radio solo per monitorare la funivia nel comprensorio sciistico e per garantire l’accesso a Internet nei pressi della pista di salto con gli sci in occasione della Coppa del Mondo. Dal 2015 in poi sono state costruite antenne in ponte radio in vari siti, per trasmettere il segnale via aria alle antenne riceventi dei clienti privati. Questa tecnologia è indipendente dalla meteo: basta che ci sia un contatto visivo.
Per 49 franchi al mese più una tassa d’installazione unica di 149 franchi, TEP garantisce una larghezza di banda di 50 megabit al secondo, sufficiente per tutte le applicazioni comuni, compresa la trasmissione video. Chi desidera un collegamento telefonico via ponte radio deve aggiungere altri 9,90 franchi al mese. “Il nostro obiettivo è quello di poter offrire una connessione Internet efficiente ad un prezzo di mercato anche nelle aree più remote. Non solo nel villaggio, ma anche nelle cascine sull’alpe”, dice von Holzen.
Dalla fine del 2017 figura tra i clienti anche la Brunnihütte del Club Alpino Svizzero, situata a 1860 metri sul livello del mare. Agnes Schleiss, guardiana della capanna, definisce la connessione come “veloce e affidabile”. Questo è molto importante, perché tanti dei suoi 2300 ospiti all’anno prenotano online o comunicano via e-mail.
In breve – Engelberg
- Area collegata:
Engelbergertal e regione limitrofa - Superficie:
ca. 300 km² - N. di abitanti/n. di collegamenti:
ca. 25 000, di cui ca. 5% in 1250 edifici che non dispongono di un cablaggio tradizionale / 52 - Tecnologia:
Ponte radio - Investimenti:
35 000 franchi - Progetto realizzato da:
Tele Alpin AG (TEP) Engelberg - Informazioni aggiornate:
www.tep.ch à Richtfunk Internet
[1] D’autres opérateurs de cette technologie sont listés ici sous le titre : WLAN quale alternativa al collegamento di rete fissa