Il caso di Luzein / St. Antönien

Banda larga via radiocomunicazione mobile: la soluzione per una valle nelle montagne grigionesi

A St. Antönien, ai margini orientali del Paese, le condizioni geografiche e meteorologiche pongono dei limiti ai collegamenti di rete fissa esistenti. Tuttavia, grazie alle antenne di radiocomunicazione mobile, è comunque possibile disporre di un rapido accesso a Internet – per la gioia degli abitanti e dei turisti in cerca di svago nelle montagne grigionesi.

A St. Antönien il termine “zona periferica” viene preso alla lettera: “Antönien, hinter dem Mond, links” (Antönien, dietro la luna, a sinistra) recita uno slogan pubblicitario. L’insediamento sparso, con i suoi 300 abitanti, è situato in una valle laterale della Prettigovia, al confine con il Vorarlberg austriaco. La valle, che dal 2016 appartiene al Comune di Luzein, vive principalmente di agricoltura e turismo: escursionismo, mountain bike e arrampicata in estate, passeggiate sulla neve, ciaspolate e slitta in inverno.

I turisti e la gente del posto sono collegati al mondo esterno da un cavo aereo in rame, che si estende per diversi chilometri e ha quindi una capacità limitata. In inverno questo collegamento di rete fissa è estremamente instabile, per lo sconforto dei residenti e degli ospiti in vacanza alle pensioni Sulzfluh e Alpenrösli. Entrambe le strutture si trovano a circa 1800 metri sul livello del mare e sono aperte tutto l’anno.

La capacità della linea di rete fissa non è sufficiente per un accesso rapido a Internet, che è perciò garantito da collegamenti via radiocomunicazione mobile. Sia Sunrise che Swisscom hanno installato antenne nella valle di St. Antönien; tuttavia, l’antenna di Sunrise si trova in una posizione geografica più favorevole e copre meglio la principale zona abitata. Alla fine del 2016 si è passati dal 3G al 4G, consentendo una connessione mobile a banda larga più veloce. “Da allora siamo al passo con la tecnologia”, dice Ernst Flütsch, albergatore della pensione Sulzfluh.

Come gli agricoltori di montagna locali, utilizza anche lui la banda larga mobile di Sunrise per la sua posta elettronica, le prenotazioni e i pagamenti. Per soddisfare le esigenze dei suoi ospiti e dei suoi collaboratori utilizza una rete WLAN locale, affinché anche chi non ha un abbonamento di telefonia mobile presso Sunrise possa comunicare con il resto del mondo in qualsiasi momento.


In breve – Luzein/St. Antönien

  • Area collegata:
    Luzein/St. Antönien
  • Superficie:
    circa 74,2 km²
  • N. di abitanti/n. di collegamenti:
    1533 / 97% con ricezione Indoor
  • Tecnologia:
    4G
  • Investimenti:
    300 000 franchi (allestimento della stazione di
    radiocomunicazione mobile e ampliamento al 4G)
  • Progetto realizzato da:
    Sunrise Communications AG
  • Informazioni aggiuntive:
    Italiano: www.sunrise.ch/retesunrise