Il caso di Alto Vallese

Solidarietà e cooperazione per collegamenti in fibra ottica al servizio di tutti

Agglomerato urbano, periferia rurale, grandi insediamenti turistici: nessun limite di costo per allacciare gli oltre 60 Comuni dell’Alto Vallese, che vedranno arrivare l’autostrada dell’informazione fin nelle proprie case. L’opera solidale prende le mosse dalla cooperazione dell’ente pubblico con Swisscom, che dal canto suo offre una soluzione intermedia ai Comuni interessati.

Situata tra i 581 e i 4643 metri sopra il livello del mare, la regione è caratterizzata da un divario altrettanto ampio fra la struttura e le possibilità finanziarie proprie ai singoli Comuni. Il modello dell’Alto Vallese, promosso dall’associazione dei Comuni, si basa quindi sulla solidarietà: indipendentemente dalla sua posizione geografica ogni Comune investe per ogni abitante una somma di 400 franchi destinata all’estensione della rete in fibra ottica. Inizialmente 50 franchi sono stati versati a titolo di contributo al capitale azionario della DANET SA, la società di rete fondata dai Comuni dell’Alto Vallese che affiderà gli incarichi alle varie aziende di approvvigionamento energetico. L’importo rimanente dovrà essere versato soltanto ad allacciamento degli edifici concluso.

I costi per l’infrastruttura saranno suddivisi tra i partner dell’accordo, la società DANET SA e Swisscom, con un contributo elargito dai Comuni pari a circa il 15 – 20 per cento degli investimenti complessivi. I diritti di utilizzazione della rete garantiscono ai partner l’accesso all’intera infrastruttura. L’operatore di rete regionale Valaiscom – anch’esso di proprietà dei Comuni – affitta la rete dalla DANET SA. Lo stesso vale per altri provider locali e nazionali.

La partecipazione alla DANET SA e il finanziamento da parte dei Comuni ha richiesto decisioni della popolazione in sede di voto o in seno alle assemblee comunali. Nel 2012 Swisscom e la DANET SA hanno avviato i primi lavori nei Comuni pilota. Sino a fine 2017 sono stati collegati alla fibra ottica circa 16 000 appartamenti ed esercizi commerciali. In tre anni la cifra è passata a circa 27 000, ossia approssimativamente il 55 per cento di tutti gli appartamenti e gli esercizi commerciali dell’Alto Vallese.

L’ampliamento avviene a tappe. In base a un ampio catalogo dei criteri la DANET decide, insieme ai partner di cooperazione, a quali Comuni tocca. L’obiettivo è quello di garantire un ampliamento della rete equilibrato nelle varie regioni dell’Alto Vallese. Ai Comuni che devono pazientare ancora ma che preferirebbero già disporre di un collegamento, Swisscom offre una soluzione rapida, ossia collegamenti in fibra ottica fin poco prima dell’edificio o negli edifici stessi. DANET raccomanda questo procedimento come soluzione transitoria sulla via dell’FTTH, se ai Comuni non costa niente, come afferma la capo progetto Valerie Witschard.

Entrambe le parti considerano il partenariato una storia di successo che consentirà ad ogni Comune dell’Alto Vallese di beneficiare di un’infrastruttura a banda larga conforme alle necessità e performante.


In breve – Alto Vallese

  • Area collegata:
    Alla fine del progetto, tutti i Comuni dell’Alto Vallese
  • Superficie:
    2621 km²
  • N. di abitanti/N. di collegamenti:
    80 000 / 40 000 (senza abitazioni secondarie)
  • Tecnologia:
    Fiber To The Home (FTTH) a 4 fibre, si valuta l’utilizzo
    di tecnologie alternative, in via provvisoria, in attesa
  • della completa estensione del FTTH
  • Investimento:
    Costi complessivi stimati a ca. 200 milioni di franchi
  • Progetto realizzato da:
    Swisscom in cooperazione con DANET SA
    (di proprietà dei Comuni), mandati di costruzione
    all’azienda di approvvigionamento energetico dell’Alto
    Vallese
  • Informazioni aggiornate:
    www.danet-oberwallis.ch