Il caso di San Gallo

La città e Swisscom uniscono le loro forze

Inizialmente, le aziende municipalizzate volevano partire da sole per aprire agli abitanti di San Gallo la strada al futuro digitale. Ora realizzano insieme a Swisscom una rete in fibra ottica fin nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Alla fine, questa collaborazione torna a vantaggio dei clienti.

All’inizio, la concorrenza era all’ordine del giorno. San Gallo era una delle prime città del Paese a voler portare una/la fibra ottica fin nelle abitazioni, e alle urne i cittadini si sono espressi in larga maggioranza a favore di questo progetto autorizzando un credito di 78 milioni di franchi. Swisscom, dal canto suo, ha annunciato di voler dotare la città di San Gallo di un modello multifibra. Dopo sei mesi di trattative, da concorrenti sono diventati partner e dal 2010 stanno costruendo un’unica rete in fibra ottica sin dentro gli appartamenti e gli esercizi commerciali.

San Gallo ha così assunto un ruolo pionieristico, poiché da allora il modello ha spianato la strada a ulteriori collaborazioni. Costruttrici e proprietarie della rete in fibra ottica sono le aziende municipalizzate di San Gallo, Swisscom ha il diritto di utilizzare sino a due delle quattro fibre. Le altre due fibre sono disponibili a condizioni paritarie per tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione. Ciò porta a una concorrenza a vantaggio dei clienti, che hanno la possibilità di scegliere liberamente a chi rivolgersi per Internet, telefonia e televisione digitale.

Le fibre di vetro vengono fatte passare nelle tubazioni dell’alimentazione elettrica, anch’esse appartenenti alle aziende municipalizzate. Ai tempi in cui la città prevedeva ancora di costruire la rete da sola, progettava di collegare 43 000 appartamenti e negozi con un sistema a fibra singola. Ora sono 46 000 unità a beneficiare di un sistema a quattro fibre. Un must, spiega Marco Peter, che in qualità di responsabile del dipartimento dei servizi municipali di San Gallo, ha documentato la costruzione fin dall’inizio: “Se ci si orienta al futuro, quattro fibre sono semplicemente indispensabili”.

Fin dall’inizio la città era dell’avviso che le fibre di vetro dovevano giungere sino nelle case. Non sono state prese in considerazione soluzioni intermedie come FTTC o FTTS, né la costruzione di una rete parallela. Alla popolazione si volevano evitare i disguidi provocati dalle attività di costruzione supplementari causate da questa situazione.

Grazie alle sinergie tra la fornitura di energia elettrica e le telecomunicazioni, l’ampliamento presso le aziende municipalizzate di San Gallo procede bene. All’ inizio del 2019 tutto il territorio sarà collegato alla fibra ottica – tenendo conto, come previsto, delle unità aggiunte successivamente, sia in termini di tempo che di denaro.


In breve – San Gallo

  • Area collegata:
    Città San Gallo
  • Superficie:
    39 km²
  • N. di abitanti/n. di collegamenti:
    80 000 / 46 000
  • Tecnologia:
    Fiber To The Home (FTTH), modello a quattro fibre con accesso libero alla rete
  • Investimenti:
    Città di San Gallo: 78 milioni di franchi. I costi complessivi non sono pubblicati.
  • Progetto realizzato da:
    St. Galler Stadtwerke e Swisscom
  • Informazioni aggiornate:
    www.sgsw.ch/glasfaser e https://www.swisscom.ch/it/about/azienda/ritratto/rete.html