Copertura a banda larga nella Svizzera

Atlante della banda larga

L’Atlante interattivo della banda larga mostra la copertura a banda ultra larga in Svizzera. Le sue carte forniscono informazioni sia sulle reti fisse che sulle reti di radiocomunicazione mobile.

www.bandaultralarga.ch

Guida all’ Atlante

Quindici carte dell’Atlante illustrano la situazione della banda larga su reti fisse in Svizzera. Selezionando un’area a propria scelta è possibile ottenere un estratto della carta con informazioni sull’attuale disponibilità di collegamenti in fibra ottica, cavo coassiale o cavo in rame, nonché indicazioni sulle diverse ampiezze di banda e sui servizi televisivi offerti tramite queste tecnologie.

La partecipazione degli operatori di rete all’Atlante della banda larga è volontaria. Gli operatori di rete che non forniscono dati sulla copertura non figurano sulla carta. La presente edizione contiene i dati sulle reti fisse forniti all’UFCOM dalle seguenti aziende e associazioni: Aziende Municipalizzate Bellinzona, Giubiasco (AMB), Danet Oberwallis AG, Energie Wasser Bern (EWB), Energie Wasser Luzern (EWL), Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (EWZ), FTTH-FR, GA Weissenstein (GAV), Industrielle Werke Basel (IWB), Quickline, St.Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG (SAK), Société Électrique Intercommunale de la Côte SA (SEIC), Service des Energies Yverdon (SEY), Sankt Galler Stadtwerke (SGSW), suissedigital (per numerosi operatori locali della televisione via cavo), Sunrise, Swiss Fibre Net (per i suoi partner), Swisscom, Stadtwerk Winterthur, UPC Suisse. Altri operatori possono in ogni momento aggiungersi alla lista.

La situazione delle reti di radiocomunicazione mobile in Svizzera è rappresentata nell’Atlante con tre carte che illustrano rispettivamente le tecnologie 2G, 3G e 4G. I dati sono stati forniti su base volontaria dai tre operatori di rete mobile Salt, Sunrise e Swisscom.

Per conoscere l’effettiva situazione della copertura infrastrutturale occorre informarsi sempre presso gli operatori di rete. L’UFCOM e gli operatori di rete partecipanti non possono fornire alcuna garanzia sulla correttezza delle carte relative alla copertura.

Ubicazioni di impianti di trasmissione per la radiocomunicazione mobile

La panoramica degli impianti di trasmissione indica i siti in cui si trovano le stazioni di base per la radiocomunicazione mobile con tecnologia 2G (GSM), 3G (UMTS) e 4G (LTE).

Ubicazione degli impianti di trasmissione

Hotspot WLAN

Gli hotspot WLAN sono punti di accesso che permettono di connettersi alla rete Internet a livello locale tramite la tecnologia wifi. Disponibili in numerosi edifici pubblici, nelle piazze, nei trasporti pubblici, in alberghi, bar, ecc. offrono connessioni gratuite o a pagamento.

WLAN quale alternativa al collegamento di rete fissa

Nelle regioni a copertura ridotta, o in alternativa in caso di panne, sono proposte delle offerte di collegamento via WLAN a sostituzione dei collegamenti via rete fissa. Le informazioni sono disponibili presso i fornitori in questione.

I fornitori seguenti, in particolare, offrono servizi di trasmissione dati o un accesso Internet WLAN da postazioni fisse:


Antares Kommunikationstechnik AG, Hinwil www.antanet.ch
GAO, Ossingen www.gao.ch
Immensys AG, Brugg www.immensys.ch
Mojolan SARL, Les Ponts-de-Martel www.mojolan.ch
smaro GmbH, Uffikon www.smaro.ch
swiss-wlan GmbH, Appenzell www.swiss-wlan.com
Tele Alpin AG www.tep.ch

Le imprese che offrono questi servizi in Svizzera possono figurare nella presente lista inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: tp-secretariat@bakom.admin.ch.

Accesso a banda larga via radiocomunicazione satellitare

L’accesso a banda larga via satellite è possibile quasi ovunque in Svizzera, a condizione di garantire un contatto visivo con il satellite. Questo tipo di accesso può essere interessante per i privati e le imprese che via rete fissa raggiungono una velocità insufficiente o che vogliono avere una soluzione d’emergenza in caso di panne della rete fissa.

I fornitori seguenti, in particolare, offrono servizi di trasmissione dati o un accesso Internet via satellite da postazioni fisse:


blueskySAT, Dietikon www.blueskysat.ch
Filiago GmbH & Co. KG, Bad Segeberg DE www.filiago.de
Multimedia Tech Services GmbH, Appenzell www.sat-internet.ch
Skylogic SpA, Torino www.skylogic.it
StarDSL GmbH, Hamburg www.stardsl.ch

Le imprese che offrono questi servizi in Svizzera possono figurare nella presente lista inviando una richiesta al se-guente indirizzo e-mail: tp-secretariat@bakom.admin.ch.

Swisscom, concessionaria del servizio universale, propone un accesso a Internet via satellite come alternativa qualora la rete fissa offrisse velocità inferiori a quanto previsto dal servizio universale.

Alternative alla DSL: soluzione a banda larga via satellite