Gli studi sotto riportati vertono sull’ampliamento e sull’utilizzo dei collegamenti Internet a banda larga e ultra larga.
World Internet Project
Il World Internet Project è un progetto di ricerca che dal 1999 confronta la diffusione e la fruizione di Internet a livello internazionale. La Svizzera ne prende parte dal 2011. I risultati più recenti sono stati pubblicati in forma di rapporti, dedicati ai seguenti temi:
Utilizzo di Internet: fiducia e preoccupazioni degli Svizzeri 2017 (in lingua tedesca)
Applicazioni Internet e il loro utilizzo in Svizzera 2017 (lingua tedesca)
Diffusione di Internet e divari digitali in Svizzera 2017 (in lingua tedesca)
Internet e politica in Svizzera 2017 (in lingua tedesca)
Gli studi completi esistono solo in tedesco. È disponibile un riassunto in inglese.
Guida per l’accesso fisico alle reti FTTH
Attualmente l’accesso alle reti FTTH differisce in base alla regione, il che complica la pianificazione e la cooperazione. È pertanto auspicabile uniformare i punti di accesso alle reti FTTH in tutta la Svizzera. Le associazioni SUISSEDIGITAL e openaxs hanno creato una guida che illustra come procedere per creare punti di accesso uniformi alle reti FTTH.
Guida per l’accesso fisico alle reti FTTH (in lingua francese o in lingua tedesca)
Internet nelle economie domestiche in Svizzera – risultati dell’inchiesta Omnibus TIC 2017
Utilizzare Internet è ormai divenuta un’attività quotidiana per una grande maggioranza della popolazione in Svizzera. Raramente un progresso tecnologico si è sviluppato e diffuso tanto rapidamente nella società.
Per seguire questa evoluzione fulminea, dall’inizio del 2000 l’Ufficio federale di statistica (UFS) fornisce un insieme di dati sulla «società dell’informazione» in Svizzera sotto forma di indicatori. Al fine di completare e attualizzare questo sistema d’indicatori, dal 2010 l’UFS realizza un’indagine periodica presso circa 3000 economie domestiche, chiamata «inchiesta Omnibus TIC». Essa misura il grado di diffusione e di utilizzazione di Internet nelle economie domestiche considerando, per i privati, le loro attività.
Questo sondaggio rispetta gli standard metodologici dell’inchiesta TIC presso le economie domestiche e i privati condotta dai Paesi membri dell’Unione europea. In questo modo è possibile confrontare i risultati tra la Svizzera e i Paesi limitrofi.
Inchiesta sull’utilizzo di Internet 2017 (in lingua francese o in lingua tedesca)