Il caso di San Moritz e Pontresina

WLAN gratuito nelle località sportive invernali engadinesi

Lo devono ai Campionati mondiali di sci alpino di San Moritz: in vista dell’importante evento sportivo di febbraio 2017, i nuclei di San Moritz e Pontresina hanno ricevuto una rete Wi-Fi gratuita con un’elevata larghezza di banda. E’ stata implementata dalla società locale di telecomunicazioni Metelcom AG in collaborazione con UPC.

Poiché in termini di infrastrutture digitali San Moritz non era proprio all’avanguardia, insieme a Pontresina il Comune si è rivolto alla società di telecomunicazioni locale Metelcom AG. L’ infrastruttura digitale non soddisfava più le aspettative degli ospiti, ricorda il sindaco di San Moritz, Sigi Asprion. Metelcom ha bussato alla porta di UPC e con essa ha vagliato le possibili opzioni fino a quando non si è giunti a un accordo su una soluzione Wi-Fi flessibile e multifunzionale i cui costi operativi non avrebbero superato il bilancio comunale.

Per oltre due mesi, una soluzione pilota è stata testata in cinque siti per lo più pubblici, poi si è deciso di estendere “Free Wi-Fi Engadin” ad altri siti. Allo stesso tempo, la destinazione turistica ha lanciato un’applicazione mobile che consente agli ospiti di accedere in qualsiasi momento a circa 7500 servizi prenotabili.

Il motore principale per la WLAN gratuita e l’app – e allo stesso tempo il loro primo test – sono stati i Campionati mondiali di sci tenutisi a febbraio 2017. Hanno attirato circa 150 000 spettatori – e probabilmente altrettanti smartphone. A titolo di paragone, in bassa stagione la località conta meno di 6000 abitanti. Secondo Martin Merz, proprietario di Metelcom, il test è stato superato: “Gli utenti sono soddisfatti. Non abbiamo ricevuto nessun feedback negativo”.

La connessione “Free Wi-Fi Engadin” offre una piattaforma per servizi a valore aggiunto a vantaggio delle imprese, della popolazione locale e del turismo. A quest’ ultimo serve anche come strumento di marketing che supporta la pubblicità per la regione. Stefan Sieber dell’ente turistico Engadin St. Moritz vede “Free Wi-Fi Engadin” soprattutto come una prestazione per gli ospiti: “Per località turistiche come St. Moritz e Pontresina, una rete Wi-Fi pubblica e gratuita è centrale, soprattutto perché è già presente in molte città da cui provengono i nostri ospiti”.

Nei Comuni di piccola e media grandezza questo servizio è ancora raro. Ma la situazione sta cambiando: “L’interesse per questo segmento è cresciuto considerevolmente negli ultimi tempi”, afferma Marco Quinter, Managing Director di UPC Business Services. Ciò è dovuto anche al fatto che il crescente volume di dati spinge sempre più le reti di telefonia mobile ai loro limiti. Da questo punto di vista, la WLAN pubblica sta diventando un fattore determinante non solo per le destinazioni turistiche, ma per tutti i Comuni, indipendentemente dalle loro dimensioni.


In breve – San Moritz e Pontresina

  • Area collegata:
    nuclei di Pontresina e San Moritz
  • Superficie:
    nessuna indicazione
  • N. di abitanti/N. di collegamenti:
    20 punti d’accesso attivi, altri in progettazione
  • Tecnologia:
    Soluzione Wi-Fi Cloud (con) fino a 500 Mbit/s
  • Investimento:
    non pubblicato
  • Progetto realizzato da:
    UPC Schweiz GmBH e Metelcom AG
  • Informazioni aggiornate:
    gemeinden@upc.ch