Banda larga performante – di che cosa si tratta?

Avete già sentito parlare di Fiber To The Home (FTTH)? Vi interessa sapere di che cosa si tratta esattamente, per quali applicazioni gli utenti la scelgono e chi la propone? Avete dei dubbi sul quadro legislativo che disciplina l’estensione delle reti a banda ultra larga? Qui trovate tutte le informazioni fondamentali.

Che si parli di banda larga performante o di reti d’accesso di nuova generazione (Next Generation Access oppure “reti NGA”) la sostanza è la stessa: si tratta sempre di servizi d’accesso a banda larga dalle prestazioni superiori, che vanno oltre quelle delle tradizionali reti di telecomunicazione. In un’economia domestica media in Svizzera, per banda ultra larga si intende attualmente una velocità a partire da 30 Megabit al secondo.

Il confine è tuttavia variabile, perché il ritmo incalzante dello sviluppo tecnologico richiede larghezze di banda sempre maggiori. Si stima che la quantità di dati trasmessi raddoppi ogni 16 mesi, e a livello di radiocomunicazione mobile addirittura ogni anno.