Il caso di Entremont

Un operatore vallesano per la TV via cavo allaccia la sua zona di copertura alla banda ultralarga

Fondata negli anni ottanta del secolo scorso per fornire la TV via cavo, net+ Entremont installa oggi la fibra ottica fino all’ospizio del Gran San Bernardo. La società pubblica di diritto privato è l’incontestato leader multimediale nel suo distretto, e trae vantaggio dalla sua vicinanza ai clienti.

La storia del successo è iniziata nel 1986 a Bagnes. Il Comune appartenente al distretto di Entremont nel Basso Vallese, con la sua rinomata stazione sciistica di Verbier, ha fondato una società anonima per poter partecipare al fiorente mercato della TV via cavo. 20 anni dopo, si sono aggiunti Internet e la telefonia fissa. Gradualmente si sono aggregati anche gli altri cinque Comuni del distretto.

Da allora, il 98 per cento della popolazione del distretto di Entremont dispone di un accesso a banda larga: dal piccolo villaggio fino a Verbier, destinazione di fama internazionale. In media, la fibra ottica arriva fino a circa 100 metri dall’appartamento o dall’esercizio commerciale. Nel 2015 è stato addirittura collegato l’ospizio del Gran San Bernardo. Un fatto insolito: net+ si è fatta carico dei costi, fedele al suo motto:”Nous nous connectons au monde” (ci colleghiamo al mondo).

Un gesto generoso che la società pubblica di diritto privato ha potuto permettersi dato che consegue regolarmente profitti. Eloi Rossier, presidente del Consiglio d’amministrazione di net+ Entremont e sindaco del Comune di Bagnes, che detiene il blocco azionario di gran lunga più consistente, spiega che tra i Comuni vengono distribuiti o reinvestiti da 1,1 a 1,2 milioni di franchi svizzeri all’anno: “Questo ci mantiene al passo con i tempi e ci permette di portare avanti le innovazioni. Attualmente discutiamo sull’introduzione della telefonia mobile.”

Il bacino d’utenza comprende 15 000 abitanti e in alta stagione, grazie a Verbier, questa cifra sale a 60 000. La società net+ genera un fatturato complessivo di circa 7,5 milioni di franchi all’anno. Quasi la metà di tale importo è rappresentato dalle offerte Internet, un buon quarto dalla radio e dalla televisione e circa un decimo dalla telefonia. “Sul mercato interno siamo leader indiscussi”, si rallegra Rossier. Infatti, net+ non solo può offrire prodotti più economici rispetto alla concorrenza, ma beneficia anche della vicinanza al cliente: “Se qualcuno ha un problema, prende il telefono e il problema viene risolto in pochissimo tempo”.


In breve – net+ Entremont

  • Area collegata:
    6 Comuni del Basso Vallese (Bagnes, Orsières, Vollèges,
    Sembrancher, Liddes, Bourg-Saint-Pierre)
  • Superficie:
    631 km2
  • N. di abitanti/N. di collegamenti:
    15 000 – 60 000 (nella stagione invernale) / 7000
  • Tecnologie:
    Fiber to the Home (FTTH) e Fiber to the Building (FTTB)
  • Investimento:
    6,5 milioni di franchi
  • Progetto realizzato da:
    net+ Entremont
  • Informazioni aggiornate:
    www.netplus.ch/entremont