Il caso di Adelboden

Un fornitore locale oltrepassa la montagna insieme a UPC

In questo Comune dell’Oberland bernese un’impresa privata sfrutta le sinergie tra le reti per l’erogazione di energia elettrica, acqua, calore e per la comunicazione. Così Adelcom riesce a gestire in modo redditizio una rete a banda larga che copre il fabbisogno di 3500 abitanti e 15 000 turisti: anche durante la Coppa del mondo di sci.

“Pur avendo iniziato relativamente tardi, con la nostra rete di comunicazione siamo riusciti a raggiungere le frazioni più recondite”, afferma Markus Gempeler, direttore di Adelcom AG. In quanto filiale del fornitore locale di acqua ed energia elettrica Die Gälbe, Adelcom può sfruttare le sinergie con la rete elettrica, idrica e termica.

Adelcom è stata fondata nel 1990 con l’obiettivo di allacciare il Comune di montagna alla TV via cavo tramite le condutture dell’acqua, della corrente e del calore esistenti. Dieci anni dopo è seguito il collegamento della rete a Internet. A tale scopo è stato necessario oltrepassare la montagna con 30 chilometri di cavo in fibra ottica: un’azione riuscita in collaborazione con l’impresa partner UPC e le ferrovie di montagna che stavano installando un impianto d’innevamento per l’area sciistica.

Nel villaggio di Adelboden gli immobili sono stati collegati con una fitta rete capillare in fibra ottica sin dentro gli edifici in cui UPC offre i propri servizi. Sia gli abitanti delle cinque valli che i turisti apprezzano la moderna infrastruttura di comunicazione. Grazie alla rapida connessione Internet i turisti possono lavorare comodamente anche da noi, per cui spesso arrivano già il giovedì e rimangono sino a lunedì – una situazione che va a beneficio di tutto il luogo.

Diversamente dalla maggior parte dei fornitori di energia, Die Gälbe e la sua filiale Adelcom non appartengono al Comune o allo Stato bensì a un’impresa privata. Sono quindi molto più flessibili rispetto a un’impresa comunale, è convinto Gempeler: un fattore indispensabile in una località di 3500 abitanti e 15 000 posti letto destinati ai turisti. In queste condizioni una rete può essere redditizia soltanto se utilizzata in modo multifunzionale.

Bisogna inoltre saper soddisfare sia le esigenze delle PMI locali che quelle dei grandi attori sul mercato. “Siamo in grado di offrire prestazioni che non sarebbero possibili con i cavi in rame” afferma il direttore di Adelcom. Ora possiamo ad esempio collegare un negozio di sport alle sue filiali e ai punti di noleggio del materiale nell’area sciistica. Oppure assicurare la trasmissione della Coppa del mondo di sci di Adelboden da parte della televisione svizzera.


In breve – Adelboden

  • Area collegata:
    Aree abitate del Comune di Adelboden
    (carta su https://lwa.ch/de/Info/Kommunikation/Versorgungsgebiet)
  • Superficie:
    35 km²
  • N. di abitanti/N. di collegamenti:
    3500 abitanti e 15 000 letti per ospiti/posti letto / 400
  • Tecnologia:
    Fiber To The Building (FTTB), modello a due fibre con possibilità di ampliamento
  • Investimento:
    7,5 milioni di franchi
  • Progetto realizzato da:
    Adelcom AG in sinergia con Die Gälbe
    (Licht- und Wasserwerk Adelboden AG, Adelwasser AG, Adelheiz AG)
  • Informazioni aggiornate:
    https://lwa.ch/de/Info/Kommunikation