Il caso di Friburgo

Partner e concorrenti allo stesso tempo

Inizialmente il Cantone di Friburgo e Swisscom si sono alleati per realizzare una rete in fibra ottica capillare di ottima qualità dalle città ai villaggi. Ma per Swisscom i lavori non procedevano abbastanza velocemente. L’impresa si è quindi ritirata anzitempo. Ora entrambe le parti portano avanti l’ampliamento singolarmente e con tecnologie diverse.

Inizialmente il Cantone, Swisscom e l’azienda elettrica si sono alleati con l’obiettivo di realizzare una rete in fibra ottica capillare fin negli angoli più remoti del Cantone. A tale scopo il Cantone partecipa alla ftth fr SA con un capitale azionario di cinque milioni di franchi. Si tratta di un’azienda che raggruppa le imprese di approvvigionamento energetico operanti nel Cantone e che partecipano alla realizzazione della fibra ottica. In aggiunta, nel 2012 il Parlamento cantonale ha deciso di prefinanziare gli investimenti effettuati dalle aziende di approvvigionamento energetico nelle zone rurali con un prestito senza interessi di 35 milioni di franchi.

Nella città di Friburgo le reti in fibra ottica hanno fatto il loro ingresso sul mercato a fine 2012, sono poi seguiti altri Comuni. Laddove la costruzione è terminata, i fornitori di servizi che usano la rete in fibra ottica per la telefonia fissa, Internet ad altissima velocità e la televisione digitale sono già numerosi.

I lavori di ampliamento erano previsti sull’arco di quindici anni. Entro il 2027, il 90 per cento delle economie domestiche e tutti gli esercizi commerciali del Cantone avrebbero dovuto ottenere un collegamento diretto alla fibra ottica. Ma nel 2017 Swisscom si è ritirata dopo sei mesi di trattative, motivando la decisione con il fatto che la necessità dei clienti a livello di banda larga cresce più rapidamente del previsto. Da allora l’impresa di telecomunicazioni stessa posa la fibra ottica nei pressi degli edifici e, attraverso i tradizionali cavi in rame, trasmette i segnali sulle ultime centinaia di metri fino negli appartamenti e nei commerci.

La potenza è inferiore rispetto alla tecnologia inizialmente prevista, ma può essere implementata più rapidamente e per il momento è sufficiente, spiegano i responsabili di Swisscom. Grazie a ciò, anche le zone rurali beneficeranno di un accesso rapido a Internet fino a sei anni prima rispetto a quanto previsto dal partenariato con ftth fr. Tuttavia, il partenariato continuerà per completare i progetti di espansione già avviati. Anche l’esercizio e la manutenzione continuano come concordato.

Da parte sua, ftth fr vede il partenariato come terminato e porta avanti personalmente l’espansione della propria rete con un’ampiezza di banda illimitata e un accesso aperto. “Abbiamo ancora l’intenzione di collegare l’intero Cantone – ma da soli”, dice il direttore Frédéric Mauron. Tuttavia, l’ampliamento completo della rete richiederà probabilmente più tempo del previsto. L’obiettivo è ora quello di collegare le regioni con la maggiore domanda. Si punta sul modello ad accesso aperto, che consente a più fornitori di servizi un accesso illimitato e non discriminatorio alla rete. Secondo il direttore, ciò non solo è nell’ interesse dei clienti finali, ma mira anche a rafforzare la competitività del Cantone e a incentivare la sua crescita economica.

Entrambe le parti affermano di non voler costruire reti parallele. In edifici di nuova costruzione ci saranno tuttavia appartamenti collegati sia alla rete di ftth fr che di Swisscom, e pareti su cui sono installate due prese diverse una accanto all’altra. Alla fine, il cliente ha dunque l’imbarazzo della scelta.


In breve – Cantone di Friburgo

  • Area collegata:
    Cantone di Friburgo
  • Superficie:
    1592 km2
  • N. di abitanti/N. di collegamenti:
    280 000 / 140 500
  • Tecnologie:
    ftth fr SA: Fiber To The Home (FTTH), modello
    a 4 fibre con accesso libero alla rete Swisscom:
    Fiber to the Curb (FTTC), Fiber To The Street (FTTS),
    Fiber to the Building (FTTB)
  • Costo:
    alcune centinaia di milioni di franchi
  • Progetto realizzato da:
    in parte Swisscom e le tre aziende cantonali di
    approvvigionamento energetico, in parte Swisscom da sola
  • Informazioni aggiornate:
    http://www.ftth-fr.ch e www.swisscom.ch/rete